Consulenza Finanziamenti

Aiuti alle MICRO e PMI per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili

e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale

Finalità: investimenti di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica.

Per interventi di:

– Digitalizzazione e Industria 4.0;

– Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale;

– Nuovi modelli organizzativi.

PROCEDURA

FASE I – VERIFICA

Per l’accesso alla domanda occorre effettuare una PREVALUTAZIONE allegando i seguenti documenti:

  1. Elenco dettagliato delle spese che si intende inserire nel Programma di investimenti per valutare la DIMENSIONE FINANZIARIA DELL’INTERVENTO Min 30.000 max 150.000
  2. Elenco Mutui/finanziamenti in corso, con scadenza nell’anno 2024 o successivi (presentare il piani di ammortamento allegati ai contratti di finanziamento)
  3. Visura Camerale aggiornata
  4. Dichiarazione IVA+UNICO+IRAP (x Redditi annodi imposta 2019+2020)
  5. Copia documento di identità titolare o legale rappresentante + amministratori (eventuali)
  6. DURC deve essere A POSTO!

Se la verifica da esito positivo sarà possibile preparare la documentazione per l’accesso al Bando

Caratteristiche del Bando

Spese ammissibili, A PARTIRE DALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA,  fino ad un massimo di 150.000,00 € (min 30.000,00 €) per investimenti in beni materiali ed immateriali e funzionali all’adozione di soluzioni innovative per la gestione e per l’introduzione di innovazioni di processo/prodotto, nonché a sostenere le imprese nelle attività di riorganizzazione aziendale  nei settori:

Settore Digitalizzazione e Industria 4.0, (strumentazione informatica aggiornata e applicazioni digitali)

  • creazione/ottimizzazione della rete di informazioni e processi in azienda;
  • sistemi digitali per la raccolta, analisi e conservazione dei dati aziendali;
  • introduzione in azienda di innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di prodotto caratterizzate da originalità e complessità progettuale;
  • miglioramenti significativi dei prodotti esistenti o di processi produttivi e tecnologie consolidate

Settore Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale

  • investimenti finalizzati ad accrescere la performance ambientale e sociale dell’impresa garantendo la salute e la sicurezza degli operatori

Settore Nuovi modelli organizzativi

  • investimenti tesi alla riorganizzazione dei processi aziendali attraverso l’introduzione di nuove soluzioni gestionali, di impianti e attrezzature volti a aumentare la produttività e la performance economica.

CATEGORIE DI SPESA AMMISSIBILI

  1. Impianti e macchinari (meglio se compresi nell’Allegato A della L. 232/2016 “Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0»”
  2. Opere di impiantistica, funzionali al miglioramento dell’efficienza energetica e all’installazione dei beni di cui al punto a) e all’adeguamento dell’unità locale oggetto dell’intervento, alle norme anti-Covid e alla riduzione delle barriere architettoniche. (Max 10%dell’investimento complessivo ammissibile)
  3. Servizi reali funzionali alla risoluzione di problematiche gestionali, tecnologico, organizzativo, commerciale, produttivo e finalizzato al miglioramento delle performance ambientali e/o sociali e del posizionamento competitivo. (Max 30%dell’investimento complessivo ammissibileSono ammissibili spese per il conseguimento delle certificazioni(ISO14001, ISO50001, EMAS, ISO9001, altre certificazioni connesse ad interventi di sicurezza e sostenibilità sociale ed ambientale) che concorrono alla definizione del punteggio come disposto al successivo articolo 12.1 e il cui importo è escluso dalla percentuale massima del 30%.
  4. Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive dell’intervento. Meglio sarebbe se inseriti nell’Allegato B della L. 232/2016 “Beni immateriali – software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni – connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0»
  5. Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie NECESSARIE PER L’STRUTTORIA a copertura della restituzione del finanziamento previsto dal presente Avviso. (Max 10%dell’investimento complessivo ammissibile)

Finalmente se si è ammessi…

  • Erogazione del contributo pari al 100% anticipato
  • Di cui –metà fondo perdutometà da restituire in 6 anni (1+5)
  • ATTENZIONE AL CONTRATTO DI FINANZIAMENTO (contiene tutte le regole a cui attenersi)
  • ATTENZIONE: SERVONO GARANZIE REALI A COPERTURA DEL FINANZIAMENTO devono essere PERSONALI E REALI, oppure ci si può avvalere, ovvero in concorso, con le garanzie reali di:
    • fideiussioni bancarie, rilasciate da Intermediari finanziarie/o Consorzi di garanzia collettiva dei fidi, (di cui ex art. 106 del TUB c.d. (ALBO UNICO) post modifiche introdotte dal D.Lgs. 141/2010) ovvero
    • polizze assicurative emesse da Compagnie di Assicurazione autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni ai sensi del Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs. 07/09/2005 n. 209, abilitate e iscritte all’IVASS, ovvero, infine,
    • fideiussioni specifiche personali di terzi il cui patrimonio presenti una garanzia generica idonea (art. 2740 c.c.) e che tale risulti dalla documentazione consegnata dal beneficiario a Sviluppo Campania.”

                                      Per info @ appuntamenti

                 STUDIO  Miele & Associati

    Via Toma 8 -Benevento

     tel.                    0824.25448

Cell.

Dr. Miele     335.6606231 

Dr. Valente 331.9785004